È all’asta su Catawiki il fumetto di Tintin più raro e costoso del mondo. Si tratta di una versione senza testo dell’album “Tintin in Africa” del 1948.
Secondo Jacques Pels, esperto di fumetti e acutioneer su Catawiki, album è molto speciale “Si tratta di un prototipo della fine degli anni ’40, utilizzato da un rappresentante della casa editrice Casterman durante una prevendita all’estero. L’album non ha titolo sulla copertina e nessun testo nelle vignette. Si tratta anche del primo fumetto di Tintin pubblicato a colori. Nel mondo esistono solo sette copie di questo fumetto senza parole e quindi si tratta del più raro e costoso fumetto di Tintin che possa esistere”.
L’album Tintin fa parte di un’ esclusiva asta di fumetti con molti album e disegni preziosi. La casa d’aste si aspetta asta produrrà un totale di oltre 300.000 euro.
L’auctioneer Pels afferma “Dei sette esemplari privi di testo, l’album messo all’asta è quello nelle condizioni migliori. Dopo 68 anni è ancora come nuovo e questo lo rende di grandissimo valore”. È la prima volta che una di queste copie è stata messa sul mercato, per questo ha attirato l’attenzione di appassionati tutto il mondo. Inizialmente il fumetto era stato stimato tra i 50.000 e i 60000 euro. Lo scorso anno una copia della prima edizione di “Tintin nella terra sovietica”, autografata dal vignettista Hergé (1930) è stata vendita a 30.000 euro.
I prezzi di vecchi e rari fumetti di Tintin aumentano molto con il passare degli anni.
Lo stesso lotto include anche altri pezzi speciali, come una rara edizione del primo fumetto di Asterix (del valore di 6000 euro) e un’edizione originale dei disegni di Lucky Luke Morris (quotato 700 euro).
L’asta inizia sabato 29 maggio ed è consultabile al link: http://aste.catawiki.it/asta-esclusiva-di-fumetti